OSX Leopard su Wall Street Journal e NY Times

jobs-gates-mossberg.jpg
Steve Job, Bill Gates e Walt Mossberg

 

Il Wall street Journal e Il New York Times hanno dedicato due approfonditi articoli al nuovo OSX 10.5.
Walt Mossberg nel suo pezzo per il Wall street Journal mette in luce la superiorità del nuovo gattone di mamma Apple rispetto a Windows Vista.

“ Ho messo a confronto un Macbook Pro con Leopard preinstallato e un Sony Vaio con Vista preinstallato , ma nonostante avessi rimosso tutto il software inutile dal laptop della Sony, Vista rimaneva drasticamente più lento a caricare rispetto a Leopard.”

Il giornalista parla di un distacco netto fra i due sistemi operativi: 38 secondi perché il Macbook Pro fosse pronto e connesso alla rete wireless con la scheda Airport Extreme integrata a fronte dei due minuti che il Vaio ha impiegato per svolgere le medesime operazioni di accensione e collegamento.
Purtroppo Mossberg nel suo articolo non offre le specifiche del Laptop della Sony impiegato per il raffronto, e non possiamo quindi chiarire quanto questo distacco possa dipendere dalle differenti risorse disponibili nei due portatili. Tuttavia un minuto e mezzo di distacco nel caricamento non può essere attribuito in toto alle caratteristiche tecniche del Vaio.
Mossberg fa notare come Leopard sia un’evoluzione, non una rivoluzione, e come tuttavia contribuisca in maniera notevole ad aumentare il vantaggio tecnologico dei sistemi operativi Apple rispetto alla concorrenza di Redmond.
David Pogue, invece, nel suo articolo per il New York Times si concentra di più nella descrizione delle numerose features, come Quick Look , Time Machine , Spaces , Cover Flow integrato nel Finder, che rendono innovativo Leopard .
Pogue fa notare come vi siano anche altre features minori e più nascoste, ma non meno importanti, che Apple non ha menzionato nella ormai nota lista delle 300 novità, come ad esempio la possibilità di inserire equazioni o parole da cercare nel dizionario direttamente in Spotlight.
Il giornalista del Times, inoltre, specifica che Time Machine, la feature più innovativa di tutte, permette di recuperare foto o email perdute direttamente da iPhoto o da Mail.
Personalmente sono riuscito a diventare un utente Apple da poco tempo ma credo di poter affermare che la copertura giornalistica e l’attenzione mediatica generale che l’ uscita di Leopard sta ottenendo in tutto il mondo non si fosse vista all’ uscita di Mac OS X 10.4 Tiger. Credo che anche molti degli utenti Windows particolarmente distratti siano a conoscenza ormai della nuova release di Cupertino e mi auguro che molti di loro, affascinati dal “futuro, adesso” decidano di compiere il passo decisivo passando ad un Mac .

Annunci

4 Risposte

  1. Bell’articolo! (e bella foto…).
    Bene i numerosi link, interessante il testo.

    Allinea giustificato, invece che a sinistra. Metti qualche grassetto per rafforzare i concetti, e…va tutto bene.

    Per essere perfezionisti?

    Meglio “iPhoto” di “IPhoto”
    Meglio “OS X 10.4 Tiger” di “OS X 10,4 Tiger”
    Meglio “email” di “emails”
    Se “Mail” e “iPhoto” sono applicazioni, usa il corsivo (come per tutti i vocaboli in inglese)
    Non lasciare lo spazio PRIMA della virgole

    Per una questione di “chiavi” per i motori, meglio il titolo:

    “OSX Leopard e il New York Times”

    di “Leopard e la stampa U.S.A.”

    Ma, ti ripeto, l’articolo va bene.

  2. Mi fa piacere che ti piaccia!
    Ho rieditato per correggere le varie cosette.
    Ho preferito il titolo che vedi perchè parlo dei due giornali in tale ordine. Ho scritto NY per evitare che il titolo rischiasse di andare a capo.

    La virgola nel 10.4 è dovuta alla nuova tastiera apple che uso… sono ancora abituato ad avere il punto sotto il tastierino numerico!:)

  3. Approvato.

  4. […] scuse e i miei intenti di diventare una switcher si stanno per concretizzare (a proposito, bel post questo di uno switcher :). Il nuovo sistema operativo della Apple, Leopard, è appena uscito nella sua […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: