Psiche e dermatologia

psiche.jpg

Esiste un legame tra l’universo interno, la psiche appunto, e l’universo esterno, rappresentato dalla pelle, in questa dissertazione. In campo dermatologico prevale la tesi olistica di causa ed effetto, tra stato mentale e problemi cutanei.

La psicodermatologia è la scienza che tudia le interazioni tra psiche e pelle. Ci sono diverse categorie:innanzi tutto ci sono disturbi psicofisiologici, cioè manifestazioni cutanee aggravate dallo stato di salute mentale e dalla sfera emotiva del paziente; questi meccanismi si innescano anche in presenza di eventi stressanti per l’individuo. La pelle può dunque essere al centro di manifestazioni di vere e proprie malattie psichiatriche come depressioni gravi e psicosi: il paziente può arrivare a lacerarsi la pelle, autoinfliggendosi escoriazioni nel contesto di una dermatite fittizia, come viene definita questa patologia.

C i sono disturbi che posso essere indotti dallo stress sulla sfera emotiva: c’è dunque un legame tra eventi stressanti e aggravamento. La perdita di capelli può essere relazionata a stress di un vissuto recente; tuttavia i meccanismi con i quali la psiche influenza i problemi cutanei non sono ancora del tutto chiari. Da studi fatti da ricercatori su studenti è stato notato che la pelle, se il soggetto è sottoposto a stress, può reagire diventandoi ipersensibile: tali effetti diminuivano nel periodo che questi stessi studenti non frequentavano corsi, quindi erano sottoposti ad uno stress amotivo minore.

Annunci

2 Risposte

  1. Articolo molto interessante, purtroppo è ben noto che lo stress influisce negativamente sulla salute del nostro corpo 😦

  2. Epidermide e Sistema nervoso centrale originano dallo stesso foglietto embrionale (neuroectoderma). Nel corso dello sviluppo dell’embrione e per tutta la vita, le connessioni tra questi due organi (solo apparentemente lontani), rimangono attive attraverso molecole denominate neuropeptidi. Da un punto di vista biologigo, la cute possiede molti recettori di molecole prodotte dal sistema nervoso centrale. E’ noto a tutti che situazioni di benessere psichico, apportano benefici a molte patologie cutanee, mentre situazioni di ansia scatenano o peggiorano dermatiti preesistenti. Oggi si cominciano a studiare a livello molecolare, le possibili interazioni tra psiche e cute (psico immuno dermatologia).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: