Problemi batteria Macbook? Ecco come controllarla!

Per mia esperienza personale e per la moltitudine di thread letti a riguardo, sembra che alcune batterie per portatili Apple abbiano alcuni problemi.
Apple aveva già individuato il problema, mettendo a disposizione del cliente questo servizio qui indicato.
Inoltre io personalmente ho potuto cambiare la batteria del mio Macbook in garanzia in pochissimi giorni (4 per la precisione) , denunciando all’assistenza dei problemi di durata della stessa e alcuni difetti nella rilevazione della batteria in ricarica e non( segnalati dal computer con una x sulla relativa icona).

Molti utenti non conoscono come fare per individuare eventuali problemi alla batteria.

Innanzitutto andando dal menù mela,in informazioni su questo mac apparirà una scheda,più informazioni:

energia.jpg

Vi apparirà lo stato della vostra batteria:
Informazioni batteria:

Batteria installata: Sì
Primo avviso livello carica basso: No
Capacità a carica completa (mAh): 5328
Capacità restante (mAh): 934
Amperaggio (mA): -59
Voltaggio (mV): 11046
Conteggio cicli: 99

Questo è il mio esempio, come ben vedete la potenza della batteria a carica completa è di 5328 : questa è la carica massima che potete raggiungere a seconda del vostro portatile; può variare da pc a pc…ricordate cmq che la batteria del mac è 5200mAh .

Tenete presente che più cicli di ricarica fate più questo valore tende ad abbassarsi, in quanto misura l’usura della batteria.Se alla vostra batteria risultano valori che si discostano di molto dai 5200, potrebbero esserci dei problemi e forse sarà il caso di andare al centro assistenza.Io ho avuto l’esperienza personale e dopo nemmeno 20 cicli la batteria era ben sotto i 5000 mAh, e così parlandone con l’assistenza ho avuto l’opportunità di cambiarla.Ed ora come vedete è perfetta.Tuttavia questo dato non è dei più sicuri, in quanto sembra che il calcolo effettuato non è sempre dei più precisi.

In aiuto può venirvi buono questo software free: coconutbattery .
Questo software non solo vi dirà lo stato di salute della vostra batteria, ma vi indicherà anche l’età del vostro macintosh.Doveste avere dei problemi non allarmatevi per nulla, Apple come sempre sarà a vostra disposizione per ogni minimo chiarimento ed eventualmente per i vostri problemi.

Vi lascio anche un video realizzato da me personalmente in cui si illustra la procedura sopra spiegata.

3 Risposte

  1. Sempre molto buono il contenuto dei tuoi post (ho cominciato commentando l’altro).

    Solo sulla forma, brevemente:

    – Attento a lasciare UNO SPAZIO dopo la virgola, il punto e virgola e i due punti (sempre) e mai prima;
    – Inserisci la descrizione del link nel codice, in modo da informare il lettore sul collegamento;
    – Cita i software con la lettera maiuscola (Coconutbattery);
    – Dividi l’articolo in 2 parti dopo il terzo paragrafo;
    – Fotografie e screenshot larghezza max 500

    Alex

  2. mille grazie per il tuo giudizio e gli ottimi consigli in entrambi i miei articoli.

  3. Bel post…sigh io però ho comprato un macbook (è arrivato gioveedì) ho fatto 4 cicli di ricarica ma il massimo a cui è arrivata è stato 5044…
    Nei primi cicli è basso e poi si allinea o per ricaricarla c’è qualche trucco? mac acceso mac spento mac in stop…sotto winzozz…???

Lascia un commento